Regionali, Fico: “Una struttura unica per le aree interne della Campania, non bandierine politiche”
Non si tratta di mettere bandierine: ho immaginato di mettere insieme tanti pezzi delle direzioni generali della Regione che potrebbero operare insieme esclusivamente sulle aree interne». Così Roberto Fico, candidato presidente della Campania per il centrosinistra, durante una manifestazione elettorale ad Ariano Irpino, in provincia di Avellino.
L’ex presidente della Camera ha chiarito che la sua non è l’idea di un assessorato ad hoc – proposta bocciata dal governatore uscente Vincenzo De Luca – ma quella di una struttura operativa autonoma, direttamente collegata al gabinetto del presidente regionale, dedicata alle politiche per le aree interne.
Nel suo intervento, Fico ha poi lanciato un duro attacco al governo:
«Gli impegni di cui parlano a favore del Sud e delle zone interne sono contraddetti dai fatti: hanno tagliato 200 milioni di Contribuzione Sud e 3,5 miliardi del fondo perequativo per le infrastrutture. Con l’Autonomia differenziata hanno tradito tutto il Mezzogiorno».
Un messaggio che punta a rafforzare il legame con le province più interne, spesso dimenticate, e a segnare la distanza politica dal centrodestra e dal governo nazionale.





